http://www.virtusklebragusa.it/wp-content/uploads/2020/12/benin-canestro-scaled.jpg

Virtus for Africa

Il nostro progetto sociale

Intendiamo dare l’opportunità a ragazzi Africani di avere un percorso di crescita sportiva e sociale a 360°, infatti questo progetto intende realizzare un “laboratorio” che sappia esprimere una grande opportunità di conoscenza e di crescita sociale e culturale per tutta la comunità, rappresentata dall’immenso mondo del movimento sportivo e dell’aggregazione giovanile.

Oggi lo sport è diventato un fenomeno sociale di primaria importanza, risultando in assoluto lo strumento migliore per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà, in grado di guardare con attenzione i più giovani e rivolgersi all’età matura.

Il progetto è stato portato avanti dalla Virtus  in collaborazione con la Pegaso Ragusa.

“Si ribadisce l’interesse legittimo per lo sport, in particolare per i suoi aspetti sociali e culturali, nonché per i valori sociali ed educativi che lo sport trasmette quali l’autodisciplina, la sfida dei limiti personali, la solidarietà, la sana competizione, il rispetto dell’avversario, l’integrazione sociale, la lotta contro ogni forma di discriminazione, lo spirito di gruppo, la tolleranza e la lealtà.”

Per una maggiore integrazione ciascun giovane atleta verrà accolto presso una delle famiglie Ragusane individuate e coinvolte tra le famiglie dei giovani atleti della Virtus o da comunità site nel territorio che aderiscono al progetto.

Il progetto prevede per ciascun giovane atleta africano coinvolto, un percorso di studi adeguato all’età e agli interessi del giovane. Il programma di studi prevede quindi la frequenza presso una scuola statale Italiana.

Contemporaneamente verrà avviato un per ciascun giovane un percorso sportivo che prevede il coinvolgimento all’interno di una squadra della Virtus Ragusa di pari età ed un percorso tecnico individualizzato per migliorare le competenze tecniche ed atletiche.

La sponsorizzazione o il sostegno pubblicitario in ambito sportivo risulta sicuramente uno strumento interessante volto ad acquisire particolari valenze d’immagine, in particolar modo quelle prodotte dallo sport giovanile e dilettantistico. L’indirizzo sociale, formativo e culturale espresso da “VIRTUS FOR AFRICA” risulta essere una importante opportunità per le Aziende ed enti pubblici che desiderano legare il proprio brand al territorio Ragusano, per favorire la crescita dei giovani, per sostenere i valori che lo sport rappresenta, per costruire assieme il futuro. Essere “supporter” della filosofia e dell’immagine coordinata espressa da questo Progetto garantirà automaticamente anche la presenza in tutte le attività che si susseguiranno durante l’anno, sia a livello di presenza aziendale merceologica e sia per quanto concerne la visibilità del brand sul sito internet ed in tutto il piano di comunicazione che riguarderà le singole attività ed appuntamenti. Questo permetterà allo sponsor di sostenere il progetto e contribuire alla sua crescita, rafforzando allo stesso modo la presenza del marchio aziendale in iniziative con un forte impatto orientato a consolidare la propria “Responsabilità Sociale di Impresa”. In particolare, queste “sane” iniziative che attraverso lo sport giovanile contribuiscono alla realizzazione di nuovi stili di vita, possono anche essere identificate ed utilizzate quali messaggi positivi verso l’esterno a testimonianza di un forte e significativo impegno sociale dell’Azienda coinvolta.

http://www.virtusklebragusa.it/wp-content/uploads/2020/12/benin-rotated.jpg

Fanno già parte del progetto:

  • URSULO ALMEIDA (2001), ala, in Italia dal 28 Febbraio 2015, nato in BENIN, già campione Italiano under 16 e 2° classificato Nazionale under 18 elite nell’anno sportivo 2015/2016 con la Pegaso Ragusa. Diplomato nel 2020. Oggi è un giocatore di serie A2 a Treviglio ed è un punto fermo della squadra.
  • ABDOUL KARIM IDRISSOU, (2000), ala, in Italia dal 21 Novembre 2016, nato in BENIN, ha partecipato con la Virtus Ragusa al campionato senior di serie C silver ed al campionato under 18 giovanile. Diplomato nel 2020, iscritto alla facoltà di Scienze Motorie. Oggi fa parte del roster di serie B della Virtus Kleb Ragusa
  • OLODO MELAINE (2003), ala, in Italia dal 20 Febbraio 2017, nata in Benin. 4° classificata alle finali Nazionali under 14 con la Passalacqua Ragusa. Ha partecipato al campionato under 18 ed under 16 Femminile finendo alle finali nazionali in entrambe le categorie. Ha giocato in serie B nella società satellite della Passalacqua Ragusa. Frequenta il Liceo Linguistico.  Attualmente fa parte del roster della Passalacqua Ragusa in serie A.
  • SIMON UGOCHUKWU ANDREW (2002), guardia, in Italia dal 20 Febbraio 2017, nato in Nigeria, ha partecipato con la Virtus Ragusa al campionato senior di Serie C e ai campionati giovanili. Successivamente si trasferisce a Bologna e gioca i campionati giovanili e la serie A2 con la Fortitudo Bologna. Frequenta l’Istituto Tecnico Industriale. Attualmente gioca nella Virtus Kleb Ragusa in prestito dalla Fortitudo Bologna.
  • ADEOLA ADEKUNLE EMMANUEL (2004), play – guardia, in Italia dal 20 Febbraio 2017, nato in Nigeria, ha partecipato con la Virtus Ragusa al campionato under 16 maschile vincendo il titolo Regionale. Ha giocato successivamente nella stella azzurra Roma dove ha vinto il campionato nazionale U15 e U16 e ha giocato in serie B e in serie A2 . Frequenta il Liceo Sportivo. Attualmente gioca in serie A2 a Trapani.
karim bianca
ugo bianco
TESTINA-URSULO
adeola square
http://www.virtusklebragusa.it/wp-content/uploads/2020/12/logo-virtus-kleb-POSITIVO-SMALL.png

DATI AZIENDALI

VIRTUS KLEB RAGUSA S.S.D. a R.L.
via Zama C/O Pala Padua, Ragusa

capitale sociale 10.000,00 i.v.
Registro imprese di Ragusa
PI: 01742760885
CF: 92003880884

CONTATTI

Pec: virtusklebragusa@pec.it
Email: segreteria@virtusklebragusa.it

Email FIP: 008983@spes.fip.it

LINKS UTILI

http://www.virtusklebragusa.it/wp-content/uploads/2020/12/lnp-negativo.png